Menu Forestis
  • FORESTIS Herbst

    Il giorno perfetto
    in autunno

Scroll

La stagione dei cambiamenti

Cullata dal clima mite dell’autunno altoatesino, l’energia vitale dei colori caldi annuncia i cambiamenti della natura: le foreste delle montagne si tingono di rosso, di giallo e di marrone. Tra i filari dei vigneti si raccolgono gli ultimi grappoli maturi. Fra le bancarelle dei mercati contadini si respira il profumo delle castagne e della frutta fresca di stagione.

Inizia l‘esperienza
FORESTIS Penthouse Raum

Un dolce dormire

Tra una stagione e l’altra l’animo viene colto da una piacevole stanchezza. Il sole che tarda a sorgere e le prime ore del mattino avvolte nella nebbia ci invitano a rimanere più a lungo sotto le coperte. Il profumo eterico del legno, come confermano studi scientifici, riduce i livelli di adrenalina e aiuta a dormire meglio. Il corpo si rigenera e il riposo è profondo.

FORESTIS Future Walk

Una passeggiata nel bosco

Notti fresche e giornate ancora miti, anche se più brevi, accompagnano i grandi cambiamenti nella natura. Gli alberi assorbono il verde delle foglie per accumulare energia per l’inverno. I colori caldi illuminano le foreste. Durante l’autunno, gli escursionisti che si incamminano tra il giallo e l’arancione del fogliame e tra i boschi ricoperti di muschio si inebriano dell’ultimo tepore di stagione.

FORESTIS Törggelen

Alla scoperta del Törggelen

È in autunno che vengono raccolte e arrostite sul fuoco ardente le castagne, o “Keschtn”, come viene chiamato questo frutto succulento qui in Alto Adige. In questo periodo di raccolta i contadini aprono le porte dei loro masi accompagnando le caldarroste e il vino novello alle specialità della tradizione culinaria altoatesina. In tavola vengono servite le frittelle di patate “Kartoffelblattln”, i crauti e i piatti a base di carne di produzione propria. Avvolti nell’intimità dei masi i brindisi proseguono fino a notte inoltrata.

FORESTIS Aussenansicht Winter

La luce dell’autunno

Riscaldata dal sole della tarda estate, l’aria tiepida tinge la luce autunnale di sfumature particolarmente tenui, facendo risaltare ulteriormente i colori delle foglie degli alberi e dei cespugli. In questo periodo dell’anno anche i toni dell’Enrosadira appaiono più intensi: le bianche pareti rocciose delle Dolomiti si tingono di un arancione e di un rosa acceso. Dopo il tramonto, la luce del caminetto illumina le serate autunnali.